Aggiudicata la gara a fine 2023, procedono i lavori per la riqualificazione del waterfront di San Cataldo di Bari. Il progetto molto ambizioso prevede il rinnovamento del lungomare con la realizzazione di spiagge, del giardino del faro e di un’area verde. Quindi verso ovest la pedonalizzazione del lungomare Starita con un sistema di spazi pubblici pedonali e ciclopedanali attrezzati e accessibili.
“Procedono i lavori di questo importantissimo cantiere di riqualificazione di una zona straordinariamente bella della nostra città – ha commentato il sindaco Vito Leccese – una volta ultimato, il nuovo waterfront di San Cataldo renderà questo quartiere più accogliente e più attrattivo arricchendolo di nuovi spazi destinati al tempo libero e alla socialità, dove i residenti potranno fare sport e portare i più piccoli a divertirsi nell’area giochi, in uno spazio all’aperto attrezzato a verde e vista mare. Questo è un esempio di ciò che vorremmo realizzare anche in altri tratti della costa cittadina, un intervento che va nella direzione di quel recupero virtuoso tra la città e il mare che auspichiamo di poter realizzare, perché Bari è una città sul mare ma non ancora una città che vive appieno il rapporto con il suo mare.
I lavori in corso (aggiudicata in favore del raggruppamento temporaneo di imprese De Grecis Cos.E.Ma. Verde Srl – Resta Srl. – Imera Srl) sono quelli relativi al primo contratto attuativo, finanziati con 4.360.000 euro nell’ambito del PON Metro Plus 21/27 – Strategie del Mare. Nel dettaglio gli interventi riguardano l’impianto di un’ampia dotazione a verde pubblico attrezzato di quartiere, con la messa dimora di oltre 200 alberi, la realizzazione di aree per attività sportive e ludico-ricreative, di punti di servizio e ristoro nei nuovi spazi pubblici, il recupero della permeabilità delle aree da destinare a verde pubblico, il superamento delle attuali barriere architettoniche fra aree pubbliche contigue, tramite rampe e percorsi pedonali, la creazione di una passeggiata a mare panoramica, la valorizzazione del faro, la realizzazione di una nuova “piazza del faro” e teatro all’aperto e, infine, la riqualificazione della spiaggia di Provolina (il cui completamento è previsto per l’inizio dell’estate).
Sono stati completati i tracciati principali dell’impianto di depurazione, l’impianto di raccolta delle acque meteoriche, il campo sportivo polivalente destinato a pallavolo e pallacanestro e quello da calcetto, il sistema di illuminazione del parco e dei campi e il primo strato del pavimento drenante in calcestruzzo architettonico dei viali. Inoltre, sono state messe a dimora le prime alberature. I prossimi interventi, che riguardano la realizzazione delle aree ludiche, dell’area di ristoro sul lungomare Starita e del ponte pedonale fronte mare, potranno essere eseguiti quando la Marina militare autorizzerà la Capitaneria di Porto di Bari a consegnare le aree demaniali marittime prospicienti il faro. Quest’ambito assumerà i connotati una rambla che costeggia il mare, perimetrato dall’esistente muretto in pietra oggetto di interventi puntuali di consolidamento e da una pavimentazione con basole in pietra ambrata. Lungo il percorso della passeggiata e in connessione con l’area del Faro sono previste panche in massello in pietra a forma di barche, portabiciclette e cestini portarifiuti. L’affaccio sul mare sarà connotato dalla sequenza di un sistema di panche in legno e ferro di nuovo disegno e dal sistema dei lampioni pubblici storici con panche di raccordo tra le aiuole.