La piattaforma, l'idea e il concetto di waterfront
L a linea di costa è una rete di attività esistenti o nuove, che costituiscono occasioni di tutela ambientale e di sviluppo economico. Un waterfront rappresenta la fascia di territorio dove si incontrano elementi diversi e aspetti altrettanto eterogenei, legati alle proprietà e ai diritti dell’area di intervento. L’Italia, grazie ai propri 8000 km di coste, rappresenta un’opportunità non ancora completamente valorizzata.
WaterFrontLab è un’associazione costituita nel 2022, con l’obiettivo di valorizzare conoscenze e competenze acquisite solo negli ultimi anni relativamente a problemi e opportunità delle città costiere italiane, ma riprendendo un’esperienza trentennale nei rapporti fra pubblica amministrazione e operatori privati.
2 parole su di noi.
L’iniziativa è stata inizialmente promossa e sostenuta dal Salone Nautico di Genova nel 2018, quindi con un focus sulle infrastrutture necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, e successivamente ampliata alla salvaguardia delle coste, offrendo quindi al nostro network la condivisione di conoscenze e opportunità multidisciplinari, sia nei tratti costruiti e funzionali (città, porti, servizi), sia nei tratti non costruiti, quali spiagge, foci, coste alte.
Stiamo quindi coinvolgendo operatori e aziende impegnati nella salvaguardia e nella valorizzazione delle coste, con una particolare attenzione alla “Governance”, strumento fondamentale per gestire interessi spesso contrapposti.